Proteine

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Gli integratori alimentari di proteine vengono usati in massima parte da sportivi che hanno bisogno di avere una massa muscolare molto sviluppata, come body builders e fighters.
Nel nostro organismo, infatti, le proteine oltre a svolgere funzione immunitaria, di trasporto (dell'ossigeno e dei minerali) ed enzimatica, svolgono una importante funzione strutturale a vantaggio dei muscoli.
Inoltre l'assunzione di aminoacidi, i costituenti base delle proteine, facilita il recupero muscolare post sforzo, mentre nelle attività particolarmente protratte e pesanti contrasta il catabolismo (consumo di massa muscolare per ottenere energia).
In base alla loro origine, gli integratori di proteine possono essere suddivisi in due macrogruppi: quelli a base di proteine animali e quelli a base di proteine vegetali.
Questi ultimi, che sono anche meno utilizzati rispetto a quelli animali, derivano da canapa, riso, pisello, soia e chia. Si differenziano perchè maggiormente alcalinizzanti e più digeribili, ma il loro valore biologico (VB) è più basso se prendiamo come riferimento le proteine dell'uovo che hanno valore biologico pari a 100.
Il VB non è un parametro da sottovalutare nella scelta dell'integratore perchè indica la "qualità" delle proteine: tanto più si avvicina al valore massimo tanto più il rapporto tra aminoacidi assorbiti e ritenuti è in equilibrio.
Gli integratori di proteine più comunemente utilizzati sono quelli animali e derivano da latte e uova:
-siero-proteine
-caseine
-ovoalbumine
Le proteine del siero del latte forniscono gli aminoacidi essenziali adatti a produrre glucosio, quindi energia. Le siero-proteine sono molto digeribili ed il loro utilizzo è particolarmente indicato come spuntino post allenamento; l'uso deve essere associato all'assunzione di carboidrati, per favorire l'ingresso degli aminoacidi nelle cellule muscolari e velocizzarne il recupero.
Il principale vantaggio delle caseine è quello di venire metabolizzate più lentamente assicurando un lento rilascio degli aminoacidi in esse contenuti. Il momento migliore per utilizzarle è quello precedente al sonno.
Le ovoalbumine sono le proteine dell'abume dell'uovo che, rispetto al tuorlo, non contiene colesterolo ed acidi grassi. Come le siero-proteine, sono facilmente digeribili ed a rilascio veloce di aminoacidi, quindi indicate per il dopo allenamento.
Gli effetti dell'integrazione di proteine nella dieta sono evidenti nell'aumento della massa muscolare e nell'accelerazione del metabolismo che, a sua volta, si traduce in un più veloce dimagrimento ed una più definita scolpitura dei muscoli.
Gli integratori possono essere assunti in barrette oppure in polvere, queste ultime mescolate in acqua, latte o succo di frutta. Non è indicato farne uso durante i pranzi e nemmeno appena prima di un allenamento, mentre la durata massima dell'assunzione è di otto settimane.