Energetici

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Gli integratori energetici sono composti sostanzialmente da carboidrati, ai quali possono essere aggiunte vitamine (come la C ed il complesso B), sali minerali (soprattutto sodio, potassio e magnesio) ed a volte alcuni tipi di amminoacidi (tra i quali BCAA e glutammina). Lo scopo degli energetici è fornire energia durante allenamenti o competizioni in sport di lunga durata (oltre un'ora) e reintegrare quella consumata, assumendoli dopo, in tutte le attività. Gli integratori energetici vengono utilizzati anche prima dello sport, in particolare se sono trascorse più di 3-4 ore dall'ultimo pasto.
Gli energetici possono presentarsi in polvere solubile, in gel, sotto forma di barrette o in forma liquida. I carboidrati utilizzati negli integratori energetici possono avere indice glicemico differente. Questo valore indica la velocità con cui viene assorbito nel sangue e quindi quanto velocemente innalza la glicemia. Gli energetici ad alto indice glicemico, ad esempio, come il glucosio o destrosio, sono indicati per fornire energia durante allenamenti o gare di sport di resistenza come corse e sci di fondo, ciclismo e simili, ed anche appena terminato l'allenamento o la competizione, per ogni tipo di sportivo.
Negli integratori energetici sono altrettanto importanti i sali minerali e l'acqua perché la copiosa sudorazione porta alla perdita di queste sostanze ed al conseguente calo della prestazione. Uno dei carboidrati più utilizzati negli energetici è la maltodestrina, o meglio vari tipi di maltodestrine a differente indice glicemico. che può essere medio-alto. Il fruttosio, anch'esso presente in molti prodotti energetici, è uno zucchero ad assorbimento molto lento indicati quindi per fornire energia a lungo termine, utile prima dello sforzo ed, in quantità limitate, anche dopo, combinato con altri carboidrati.
Le barrette di energetici sono perfette come spuntino pre-allenamento, un'ora e mezza prima, o gara a causa del loro basso indice glicemico. Trascorsa poi un'ora dal termine dello sforzo, e dall'assunzione degli energetici, è bene consumare un pasto solido con cibi, energetici anch'essi, ricchi di carboidrati a lento rilascio come pasta, frutta, legumi eccetera. Tra gli integratori energetici il vitargo, simile alle maltodetrine, è un polimero di glucosio adatto sia prima che durante che dopo lo sport.
Gli energetici quindi sono integratori insostituibili per lo sportivo, essendo i carboidrati il carburante principale dell'attività muscolare, sia in sport in cui è richiesta grande resistenza aerobica che quelli basati sulla forza e la potenza oppure i cui allenamento e competizioni durino meno di un'ora. inoltre gli energetici permettono di accumulare i carboidrati nei muscoli e nel fegato, sotto forma di glicogeno che poi sarà rilasciato durante lo sport.