Aminoacidi e glutammina

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L'attività sportiva intensa richiede spesso un'integrazione che permette di mantenere elevata la resistenza e la concentrazione durante l'allenamento. Tra gli integratori più utilizzati nel campo sportivo vi sono sicuramente aminoacidi e glutammina. Quando si parla di aminoacidi e glutammina nel campo sportivo, si intendono gli aminoacidi ramificati e la glutammina semplice. Questi rappresentano la base della sintesi proteica, ossia sono fondamentali per il mantenimento e il miglioramento della struttura muscolare. Esistono diversi tipi di aminoacidi e glutammina che possono essere suddivisi in aminoacidi essenziali (ossia che l'organismo produce, anche se non in quantità sufficienti per soddisfare un'attività fisica intensa) ed aminoacidi non essenziali, il più importante dei quali è la glutammina. Nonostante aminoacidi e glutammina vengano prodotti dal nostro corpo, la loro integrazione negli sportivi si rende necessaria per una serie di fattori, tra cui la rigenerazione muscolare. Aminoacidi e glutammina, infatti, anche se in modo differente, permettono ai muscoli di recuperare in modo più completo dopo uno sforzo intenso come un allenamento sostenuto. Aminoacidi e glutammina, quindi, risultano essere complementari per una corretta integrazione dello sportivo, sia esso un runner, un bodybuilder, un ciclista o qualsiasi altro sportivo che pratica la sua disciplina a livello medio-intenso.
La corretta assunzione di aminoacidi e glutammina, risulta fondamentale per un'integrazione completa, che non vada a sostituire i pasti, ma che li completi per una dieta corretta. Naturalmente, ogni atleta avrà le sue necessità fisiche e i suoi tempi di allenamento, per cui in molti casi l'assunzione di aminoacidi e glutammina può essere personalizzata. Nella maggior parte dei casi, però, è possibile fare uso di aminoacidi e glutammina sia prima che dopo l'allenamento, a seconda dello scopo che si voglia raggiungere, dell'orario di allenamento e delle necessità di aminoacidi e glutammina dell'atleta. Aminoacidi e glutammina possono quindi essere assunti prima di un allenamento, quando ci si allena durante la pausa pranzo e non si può affaticare il corpo con un pasto per cui l'energia e le proteine necessarie per un buon allenamento devono essere assunte tramite l'integrazione di aminoacidi e glutammina. Oppure si possono assumere aminoacidi e glutammina prima di un allenamento particolarmente intenso visto che aminoacidi e glutammina hanno la capacità di contrastare le formazione di acido lattico e di migliorare il volume delle cellule muscolari, permettendo di sopportare al meglio sforzi molto intensi. In diversi casi, aminoacidi e glutammina possono essere assunti anche al termine di una sessione particolarmente intensa, per accelerare il recupero ed essere pronti per l'allenamento successivo. Questo perché aminoacidi e glutammina risultano fondamentali nei processi rigenerativi e di recupero.