Materassini

28 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

28 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Per gli amanti della natura, il campeggio, è modo migliore di trascorrere il proprio tempo libero. Che sia in montagna, nei pressi di un fiume o al mare, perché il soggiorno possa essere gratificante, è necessario saper scegliere, tra le varie categorie di materassini, il più adatto alle nostre esigenze.
Di materassini da campeggio ne esistono varie tipologie, per scegliere quella giusta bisogna tener conto delle nostre necessità e delle condizioni dell'ambiente in cui andremo a campeggiare.
I materassini gonfiabili sono perfetti per garantirsi la giusta comodità durante il sonno sia che ci si trovi in spiaggia, sia che ci si rechi in montagna. È possibile gonfiarli, una volta giunti sul posto, utilizzando un'apposita pompa.
Altra interessante tipologia di materassini da campeggio è rappresentata dagli auto-gonfianti. Il pregio di questi materassini è da individuarsi nella loro praticità. Quando sono arrotolati occupano pochissimo spazio ed è sufficiente srotolarli e svitare il tappo laterale per farli gonfiare in pochi minuti. Una volta gonfi, questi materassini raggiungono uno spessore che varia tra i 2,5 e i 5 millimetri.
Non sono da trascurare i materassini in gommapiuma, ideali per chi ama viaggiare leggero. Questi materassini sono praticissimi da utilizzare poiché è sufficiente srotolarli o dispiegarli, nel caso in cui ne stessimo utilizzando uno pieghevole. Questa tipologia di materassini ha il pregio di essere particolarmente economica. Ciò nonostante, bisogna segnalarne una pecca: sono generalmente ingombranti e, nonostante la leggerezza, è necessario organizzarsi bene per poterli trasportare senza che rappresentino un motivo di intralcio.
Molto interessanti, per coloro che amano campeggiare anche durante i mesi invernali o in zone fredde, sono i materassini realizzati con materiali termici e isolanti. Questi materassini hanno spesso una forma ergonomica e sono incredibilmente leggeri e poco ingombranti.
Alcuni materassini da campeggio pieghevoli, invece, sono concepiti per diventare dei veri e propri letti una volta dispiegati. Questi materassini non sono famosi per la loro leggerezza ma garantiscono, in piena natura, una qualità del sonno eccellente, paragonabile al riposo domestico.
Molte delle categorie di materassini da campeggio elencate, rispondono sia ell'esigenza del singolo, quanto a quella della coppia. Esistono, infatti, versioni singole e matrimoniali quasi di ognuna di queste categorie.
Per orientarsi alla scelta dei materassini più adatti, è necessario valutare la qualità del terreno sui quali andremo a collocarli. I materassini gonfiabili, ad esempio, rischiano di bucarsi se posti su di un terreno roccioso così come, alcune tipologie di materassini auto-gonfianti o in gomma piuma, possono non garantire la giusta protezione della nostra schiena. Per tanto è necessario porre attenzione ai materiali in cui, tali oggetti, sono stati realizzati.