Scarpe calcio a 5

17 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

17 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Il calcio a 5 è uno degli sport più praticati in assoluto, sia a livello agonistico che a livello amatoriale. Per ottenere il massimo dalle proprie prestazioni sportive e per mettere al sicuro la propria integrità fisica, è necessario indossare delle scarpe adatte, da scegliere in base alla propria corporatura e in base al terreno su cui si è soliti giocare. Prima di effettuare l'acquisto delle scarpe da calcio a 5, è fondamentale accertarsi che aderiscano perfettamente al piede, onde evitare di assumere posizioni scorrette e rischiare di subire degli infortuni. Altro fattore di cui tenere conto per quanto riguarda la scelta delle scarpe da calcio a 5 è il materiale con cui sono realizzate, prediligendo calzature che possano assicurare una buona durata nel tempo e il massimo comfort mentre si gioca. Sono fondamentalmente due i tipi principali di scarpe da calcio a 5: le turf e le indoor.
Le scarpe da calcio a 5 turf
Si tratta di calzature adatte per il gioco all'aperto e sulle superfici in erba sintetica. Questo tipo di scarpe da calcio a 5 è munito di piccoli tacchetti, distribuiti equamente su tutta la suola. A differenza di quelli presenti sulle scarpe da calcio, i tacchetti delle scarpe da calcio a 5 turf sono realizzati in gomma dura e hanno dimensioni nettamente più piccole, garantendo un elevato comfort e un'eccellente stabilità. L'aderenza al terreno, inoltre, risulta perfetta anche nel caso in cui il campo sia scivoloso. Per quanto riguarda l'ammortizzazione, le scarpe da calcio a 5 turf sono dotate di una morbida intersuola, la quale contribuisce ad attutire gli impatti sul terreno, salvaguardando la schiena e le articolazioni delle ginocchia e delle caviglie. Le scarpe da calcio a 5 turf si dimostrano il prodotto ideale per tutti coloro che praticano il calcetto e il calcio a 7 in modo amatoriale.
Le scarpe da calcio a 5 indoor
Le scarpe da calcio a 5 indoor sono destinate alla pratica del calcetto all'interno dei palazzetti dello sport o delle palestre, le cui superfici sono realizzate in parquet, in cemento o in materiali sintetici. La particolarità di questo tipo di calzatura è data dall'assenza dei tacchetti e dalla presenza di una suola liscia e aderente. Le scarpe da calcio a 5 indoor, grazie alla struttura della parte inferiore, permettono di ottenere un controllo di palla perfetto, soprattutto riguardo ai tocchi effettuati con la suola. Rispetto ai modelli turf, le scarpe da calcio a 5 indoor dispongono di una punta dotata di una superficie più ampia, che consente di calciare in modo più efficace e veloce. Anche i modelli indoor sono muniti dell'intersuola per ridurre gli impatti, che nelle superfici rigide come quelle in parquet o in cemento, risultano più duri. Le scarpe da calcio a 5 indoor sono sconsigliate per la pratica del calcetto sulle superfici erbose, specialmente nel caso in cui siano scivolose, poiché l'assenza dei tacchetti ne limita fortemente l'aderenza.