Il tapis roulant

Un tapis roulant ha il vantaggio di poter essere utilizzato in ogni momento della giornata e con qualunque condizione atmosferica! Per procedere all'acquisto del tapis roulant è bene conoscerne i vari modelli disponibili e quali sono le loro caratteristiche. La prima distinzione è tra i tapis roulant magnetici ed i tapis roulant elettrici.
Il tapis roulant magnetico è sprovvisto di motore, la rotazione del nastro dipende dalla velocità del passo dell'utilizzatore. L'inclinazione nei tapis roulant Magnetici non è sempre presente e comunque è sempre manuale ed è disponibile una consolle in cui verificare i dati del vostro allenamento. I vantaggi del tapis roulant Magnetico sono diversi: non disponendo del motore, oltre che essere più leggero e maneggevole, non richiede energia elettrica e quindi non incide sul consumo della fornitura elettrica! Il prezzo è decisamente basso per un attrezzo ginnico e se si deve intraprende un allenamento base, la scelta ricade spesso sui tapis roulant Magnetici.

Le caratteristiche da valutare per l'acquisto di un tapis roulant variano totalmente per i tapis roulant Elettrici.
La caratteristica principale di un tapis roulant Elettrico è la potenza, espressa in cavalli, del motore in quanto maggiori cavalli garantiscono potenza maggiore, garanzia di una tenuta maggiore nel tempo ma anche un prezzo ovviamente maggiore, anche se ormai alla portata di tutti se si vuole confrontare con un abbonamento in palestra per tutta la famiglia!
Generalmente si ricade su modelli di caratteristiche medie con motore di potenza fino a 2HP se viene utilizzato principalmente per camminare oppure superiore a 2HP se si dovrà soprattutto correre.

Valutare chi sarà ad utilizzare il tapis roulant e quale tipo di allenamento verrà svolto è la prima considerazione da fare. Il peso e la corporatura dell'utilizzatore del Tapis Roulant è da tenere in alta considerazione in quanto all'aumentare di queste caratteristiche, dovrà aumentare il peso supportato dal tapis roulant per evitare che il nastro rallenti o si fermi con la pressione del passo e inoltre si deve considerare che lo sforzo compiuto dal motore sarà superiore. Stessa cosa per la superficie di corsa perchè una persona alta e robusta avrà la necessità di una superficie di corsa di dimensioni maggiori sia in lunghezza che in larghezza, rispetto ad un individuo basso e magro.
Per prevenire infortuni o sforzi eccessivi sugli arti inferiori, controllare anche che il tapis roulant abbia il piano ammortizzato. Dal momento che si procederà con l'acquisto di un importante attrezzo ginnico vale la pena anche controllare funzioni che sembrano accessorie ma che potrebbero incidere sul comfort dell'allenamento e sulle motivazioni, quindi controllare se è presente il monitoraggio della frequenza cardiaca oppure le casse amplificate per connettere il l'iPod o il lettore Mp3 o se l'inclinazione del tappeto è manuale oppure elettrica.

È importante verificare con attenzione quale marca di tapis roulant acquistate, la durata e la copertura della garanzia o come ci si dovrà comportare in caso di guasti o malfunzionamenti.