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Integratori alimentari Workout

Gli integratori alimentari per il Workout, cioè l'allenamento, possiamo dividerli in integratori pre allenamento e integratori post allenamento. Generalmente questi prodotti sono combinazioni di diverse sostanze che agiscono in sinergia per assicurare un Workout efficace. L'obiettivo degli integratori pre allenamento è fornire la massima energia (forza e resistenza), una migliore concentrazione mentale e favorire un adeguato processo di recupero dopo. Gli integratori dopo il Workout hanno lo scopo di massimizzare i risultati apportando i nutrienti necessari per riprendersi nel più breve tempo possibile.
In base agli obiettivi del nostro Workout occorre scegliere prodotti che contengano le sostanze più adatte. Se è passato molto tempo dall'ultimo pasto è bene utilizzare un integratore con proteine e carboidrati prima del Workout, tra mezz'ora ed un'ora prima. I tipi di proteine possono essere vari. È preferibile un integratore di proteine a lento assorbimento come la caseina oppure un mix di caseina, siero di latte, soia, albume d'uovo. Anche i carboidrati prima del Workout saranno a lento assorbimento o meglio a diverso assorbimento, come fruttosio, maltodestrine, glucosio, amido.
Prima del Workout se si è già consumato un buon pasto nelle 2-3 ore precedenti si possono assumere integratori a base di BCAA (leucina, isoleucina, valina), amminoacidi che forniscono energia ed aiutano il successivo recupero. L'arginina è molto utile per incrementare l'afflusso di sangue nei muscoli dutante il Workout ed ottenere maggiori risultati in termini di sviluppo muscolare. La carnitina incrementa la resistenza in modo notevole ed aiuta a bruciare grassi durante il Workout.
Per quanto riguarda il post Workout gli integratori devono contenere, prima di tutto, carboidrati ad alto indice glicemico, cioè veloci da assorbire. Questo è importante per ripristinare le riserve di glicogeno muscolare e rendere più rapido il recupero. I migliori carboidrati una volta terminato il Workout sono il glucosio, o destrosio, e le maltodestrine. Occorre anche assumere una veloce proteina per fornire ai muscoli allenati la materia prima per la ricostruzione. Le migliori sono le proteine del siero di latte. Dopo Workout di forza e di sviluppo muscolare è molti efficace assumere creatina monoidrato.
In alternativa alle proteine, dopo il Workout, è possibile prendere BCAA e/o altri amminoacidi in forma di pool, comprendente un ampio spettro, soprattutto degli essenziali. Gli integratori post Workout hanno varie combinazioni possibili. Bisogna perciò conoscere con precisione gli ingredienti contenuti per scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze di Workout e raggiungere risultati desiderati.


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