Doposci » 1 articoli trovati (vedi 1 di 1)

Doposci delle migliori marche

Dopo una giornata trascorsa a scendere sulle piste o per un'escursione sulla neve fresca, le scarpe doposci…

Oliviero.it Feedaty 4.6 / 5 - 3699 feedbacks

Iscriviti alla newsletter

Invia  SI NO
Acconsento al trattamento dei miei dati per finalità di marketing.

Doposci e scarpe invernali

Dopo una giornata trascorsa a scendere sulle piste o per un'escursione sulla neve fresca, le scarpe doposci sono la calzatura perfetta per camminare agevolmente e in totale sicurezza sulla neve fresca.
Le scarpe doposci rappresentano l'accessorio imprescindibile da mettere in valigia prima di partire per l'escursione in alta quota e non devono mai essere dimenticate. Le scarpe doposci oltre a essere comode riparano dal freddo e dall'umidità che si sviluppa camminando a diretto contatto con la neve oppure quando le temperature si fanno particolarmente rigide.
Una delle caratteristiche delle scarpe doposci, infatti, è la loro consistenza: si tratta di calzature da neve imbottite, più o meno spesse, capaci di isolare termicamente il piede che, quando si cammina, è la parte che maggiormente viene a contatto con la neve. Bisogna, inoltre, ricordarsi che i piedi, al pari delle mani, dal punto di vista anatomico sono le estremità del corpo e in determinate condizioni di temperatura il corpo umano preferisce ridurre la circolazione sanguigna in queste zone per favorire l'irrorazione degli altri organi. Avere delle scarpe doposci che proteggano i piedi dal grande freddo, quindi, è fondamentale. I materiali con cui sono rivestite le scarpe doposci sono idrorepellenti e, anche se esposte per un tempo prolungato al contatto con la neve, non permettono all'acqua di penetrare all'interno delle scarpe doposci.
A tal proposito, oltre che godere di uno strato di imbottitura più o meno spesso, le scarpe doposci vengono realizzate con una suola in gomma particolarmente robusta e alta, tesa proprio a isolare il piede dal suolo e, quindi dal freddo. Inoltre, la suola delle scarpe doposci è fatta in modo particolare. Essendo l'unico punto di contatto tra la persona e il terreno, le scarpe soposci devono garantire l'apposito grip: questo è possibile grazie al disegno che, anche se in modalità diverse, caratterizza qualsiasi suola delle scarpe doposci in commercio.
Un'altra caratteristica particolarmente importante delle scarpe doposci è l'altezza: coprono completamente la caviglia e una parte della gamba perché trattandosi di una calzatura studiata per affrontare principalmente la neve fresca, quando ci si cammina sopra il peso della persona tende a far lievemente sprofondare il piede che, senza le adeguate scarpe doposci, si bagnerebbe e, in base al livello di profondità raggiunto, potrebbero bagnarsi anche gli indumenti provocando un disagio notevole.
Proprio per evitare questi disagi, che in alcuni casi estremi possono trasformarsi in veri e propri pericoli, specialmente quando non si ha la possibilità di rientrare immediatamente in un luogo caldo e asciutto per cambiarsi, le scarpe doposci sono dotate di un'allacciatura particolare. Le scarpe doposci possono essere assimilate a degli stivaletti più che a delle normali scarpe, ma con un sistema di lacci che serve a isolare completamente il piede impedendo al freddo di entrare all'interno delle scarpe doposci.

---
{id: "160758",price:"123.90",currency: "EUR", name:""},
--- ... ...751 ... ...null